Chi siamo

Sono Stefano Marconi originario di Massignano nato da genitori ambedue di cognome Marconi e sempre della zona di Massignano: Ambedue vissuti in campagna, hanno preso strade diverse: uno commerciante l’altra impiegata. Dalla loro unione siamo nati mio fratello Giuseppe ed io.

Abbiamo ereditato da nostro padre Silvano il terreno dove è nato l’agriturismo, acquistato circa 46 anni fa dal nonno paterno e coltivato fino al 94 dal colono che abitava nel casolare; casolare di fine 800 ("La Quarta") che abbiamo ristrutturato nel 2005 ridandogli lo stile di una casa colonica marchigiana di un tempo rispettando ed usando materiali bioedili, pittura a calce, pareti ondulate con muri perimetrali composti di pietre e mattoni.

Abbiamo chiamato la struttura "La Quarta" in quanto si tratta di un recipiente usato nel passato come unità di misura necessario per pesare prodotti agricoli per la ripartizione fra colono, proprietario aziende agricole artigianali locali rispettando prima di tutto lo spirito della legge per cui sono nate queste strutture. La mia viscerale passione per la campagna è iniziata dopo la perdita di mio padre.

Durante questo tragico periodo della mia vita, mi è stato vicino un suo amico, Dario, che mi ha insegnato a curare la terra e, rovistando fra i libri vecchi, ho trovato un libro che parlava delle tecniche agricole e dei metodi delle coltivazioni prima dell’avvento della chimica.

Da lì mi sono reso conto di tutte le modifiche che sono state effettuate sui prodotti agricoli (cereali): l’uso dei pesticidi per distruggere le infestanti e il bombardamento dell’antico cereale danneggiando la qualità e aumentando la quantità con valori più elevati di glutine, da lì è iniziata la mia ricerca dei cereali antichi e la produzione di legumi e cereali secondo i metodi del passato, senza l’uso di alcun pesticida.

Privacy Policy